CROP CIRCLES E "FRATTALI"

 

 

 

 

Guardando un ”Frattale” non si può non pensare “… è magnifico …”. Non è facile capire la loro complessità matematica, ma è facile essere affascinati dalla loro bellezza.

 

VUOI CREARE I TUOI FRATTALI? CLICCA QUI!

 

Quando i disegnatori di mappe britannici hanno cercato di misurare la lunghezza delle coste della Gran Bretagna, hanno praticamente iniziato ad avere a che fare con i frattali. Hanno infatti scoperto che misurando il litorale su ingrandimenti successivi della mappa originale, esso diventava più lungo; e più la mappa era dettagliata, maggiore diventava la lunghezza delle coste; più si guardava da “vicino” e maggiori erano i dettagli visibili: questa è appunto una delle proprietà dei Frattali!

Queste straordinarie piccole particelle (matematiche in natura, ma quasi artistiche nei loro disegni) catturano l'immaginazione: hanno spesso stupefacenti somiglianze con alcuni Cerchi comparsi nei campi di grano e ci sono state singolari analogie tra le scoperte di frattali e la simultanea apparizione dei cerchi che assomigliavano a quei frattali stessi.

Forse la loro somiglianza è una strana casuale combinazione in nessun modo correlata, ma il mistero e la bellezza di entrambi sono comunque affascinanti.

 

Il Frattale di Mandelbrot

Un frattale è una forma geometrica irregolare o frammentata che può essere divisa in più parti ognuna delle quali è una copia in forma ridotta di tutto l’insieme.

I frattali sono un importante parte della "teoria del caos" alla quale sono legate le nuvole, le montagne, le coste e tutte le altre forme che non corrispondono a figure geometriche.

Benoit Mandelbrot, un dipendente dell'IBM, fu il primo a pensare di scrivere un programma di calcolo che, eseguito su un computer, permetteva di ottenere le immagini dei frattali che, modificando i valori numerici dei calcoli, apparivano estremamente varie e colorate.

Mandelbrot ha coniato la parola “Frattale” dall'aggettivo latino “fractus” e dal corrispondente verbo “frangere” che significa rompere o creare frammenti irregolari.

 

Il magnifico cerchio di Mandelbrot

Dei Cerchi nei Campi di Grano, misteriosamente apparsi in tutto il mondo, si sa veramente molto poco.

è singolare la corrispondenza nella forma di alcuni di essi con dei Frattali: il cerchio di Mandelbrot, ad esempio, sembra una replica del frattale di Mandelbrot. è semplicemente una coincidenza?

È stato detto che è impossibile disegnare questi diagrammi senza l'uso di un computer ...

Il cerchio di Mandelbrot è apparso nel 1991; nel 1996 è apparsa la formazione a spirale Julia Set, vicino a Stonehenge. In seguito, nel 1997, sono apparsi tre cerchi detti di Koch.

 

 

Julia Set - Stonehenge, Wiltshire - 1996

Koch 2 - 1997 (photo: Steve Alexander)

 

 

Alcuni Cerchi sembrano semplici, altri sono infinitamente complessi (proprio come i frattali); sono estesi, ma sembrano essersi formati in un piccolo lasso di tempo.

Riusciremo mai ad avere una risposta sulla loro origine e sul loro significato?

 

   

 

 

 

LA STORIA I FRATTALI IMMAGINI VERI O FALSI LA SPIRALE SACRA CROP GEOMETRIES SIGNS - PROFEZIE

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO 22 APRILE 2003

 

Home MAPPA SITO MI PRESENTO MISTERI I "CERCHI" LINK NEWS - CONGRESSI SETI@HOME DISCLAIMER MAILING LIST ARTICOLI DAL WEB