GIOVANNI MULARA FRA REALTà E SOGNO

 

 

BIOGRAFIA

Giovanni Mulara nasce a Torino il 13 Giugno 1959.

I suoi inizi espressivi avvengono precocemente, allorquando Egli ancor giovanissimo, si dilettava con entusiasmo ad esorcizzare attraverso l’uso dei pastelli colorati, quelle “visioni oniriche” e quelle “mistiche fantasticherie” che non lo abbandoneranno mai, ma che anzi in seguito andranno sviluppandosi sempre più, accompagnate da una segreta propensione intimistica rivolta al mondo celtico, al simbolismo e alla mitologia, tanto da divenire, nelle successive performance creative, vere e proprie facoltà medianiche.

La vibrante intuizione di Giovanni Mulara, sfocia puntualmente in un coinvolgente immaginario dal sapore atemporale, allorquando le grafiche, gli acrilici e gli assemblaggi materici, e sopratutto le singolari tecniche miste progettate con l’aerografo, con le matite gli acrilici,  concertano un universo visivo costellato da equazioni  infinitesimali nelle quali direttrici metafisiche, l’uomo spogliato dalle proprie edonistiche fobie, ha facoltà di mediare l’angoscia esistenziale entro la libertà del pensiero.

è questa la commedia sempre nuova di Giovanni Mulara, giovane autodidatta che esplora l’arte, attraverso il volo pindarico della propria mente, assetata di luce; ed in tale palingenesi audace, sta riposto un antichissimo canto.

Dunque Giovanni Mulara propone e dispone la propria arte ed il proprio genio. Negli ultimi anni ha rivolto l’interesse alla simbologia e alla geometria, varcando un’altra soglia artistica,  che lo ha portato a studiare i CERCHI NEL GRANO fenomeno conosciuto in tutto il mondo, facendone vere e proprie sculture (ALDO ALBANI)

 

CERCHI NEL GRANO E ARTE VERSO IL RISVEGLIO PLANETARIO

Le  immagini sono opere prodotte artigianalmente dall'artista, che si occupa di tutti i passaggi della lavorazione dei materiali e della decorazione. Dietro a tutto ciò c’è anche e soprattutto lo studio simbolico ed energetico delle geometrie, per questo ogni opera è assolutamente unica.

Spettacolari e affascinanti sono queste “gigantesche opere d’arte viventi” che tutti gli anni appaiono sulla Terra: dagli anni 70 questo fenomeno continua a manifestarsi, nonostante tutte le avversità  dette e scritte su questo fenomeno, (ancora non risolto ...!).

Queste geometrie generano una onda di forma ed energia a vari livelli. L'artista, attraverso l’arte e la ricerca che ha sviluppato nel tempo, si è dedicato allo studio di questi pittogrammi e a riprodurre questi simboli.

Le opere sono in Faggio, di diametro di 50 cm e spessore di 2 cm, con intarsiatura di sabbia colorata, vetro, madre perla,  per evidenziare il simbolo.

Come affermò Platone  "LA GEOMETRIA CONDURRà L'ANIMA VERSO LA VERITà"

 

 

ARTE CON I CERCHI NEL GRANO: Giovanni Mulara

Mi chiamo Giovanni Mulara, sono ricercatore artista, dipingo in modo simbolico astratto e da anni mi

occupo anche di ricerche esoteriche in genere. Negli ultimi cinque anni ho rivolto il mio interesse ai CERCHI NEL GRANO (o Crops Circles) argomento universale e di grande interesse.

Il mio personale approfondimento e ricerca in questa specifica nuova dimensione, mi ha portato ad approfondirne la materia ed a studiarne la geometria, l'armonia, l'eleganza e la perfezione. Non ultimo, i "messaggi" dei pittogrammi hanno costituito un serio avvio ed una altrettanta spinta a studiare, disegnare ed a realizzare artisticamente in legno pieno ed intarsiato (soprattutto) ed altri materiali metallici, alcuni di questi simboli.

Da sempre l'uomo ha manifestato un particolare Interesse nell'osservazione, individuazione e riproduzione di geometrie circolari sinonimo di Armonia ed eleganza. Fin dell'antichità il cerchio era

considerato dai cultori della matematica la più Interessante e affascinante figura geometrica, avente Infiniti assi di simmetria, e osservabile nel medesimo modo da tutte le direzioni.

Negli ultimi anni sono state dette tante avversità di questo fenomeno, ma resta il fatto che spingendomi nella mia ricerca, e nel riprodurre queste affascinanti geometrie, non ho più dubbi, questi simboli sono una preparazione per il prossimo salto di evoluzione della Terra e degli esseri umani.

 

 

ALCUNE DELLE OPERE IN LEGNO

 

 

LA PITTURA

 

 

 

CERCHI E ARTE 1 CERCHI E ARTE 2

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO 05 SETTEMBRE 2009

 

MAPPA SITO MI PRESENTO MISTERI I "CERCHI" LINK NEWS - CONGRESSI SETI@HOME DISCLAIMER MAILING LIST ARTICOLI DAL WEB SEGNALAZIONI RIVISTE - LIBRI - DVD CERCHI E ARTE